GARE

GRAN PREMIO DEL BAHRAIN 2023

Sponsorizzato dalla linea aerea Gulf Air sin dal 2004, è stato il primo Gran Premio di Formula 1 corso nel Medio Oriente. Vista la situazione internazionale nell’area le preoccupazioni per la sicurezza sono sempre molto alte, ma durante l’edizione inaugurale gli unici problemi si sono registrati alle vetture che hanno sofferto il clima caldo e secco e la presenza di sabbia. Il problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista viene periodicamente risolto trattando l’area circostante il circuito con uno spray adesivo.
Una curiosità è dovuta al fatto che i piloti sul podio non festeggiano col tradizionale champagne, sebbene il consumo di bevande alcoliche sia legale in Bahrein, a differenza di quanto accade nei vicini Qatar e Arabia Saudita. Al posto del vino francese viene utilizzato un tipo di acqua di rose non alcoolica, chiamata Waard.
Con lo spostamento del Gran Premio d’Australia più avanti nel corso nell’anno, il gran premio del Bahrein per la prima volta ha inaugurato la stagione 2006 il 12 marzo. Nella stagione 2010 il gran premio è tornato a essere la prima gara dell’anno. Solo quell’anno inoltre, per celebrare i 60 anni della F1, venne usato il layout riservato alle gare endurance, leggermente più lungo di quello usato solitamente.